FONDAZIONE MORRA – MUSEO NITSCH – inaugurazione, Hermann Nitsch


inaugurazione
HERMANN NITSCH
Arena. Opera dall’opera
23 aprile 2016 / sabato/ ore 18.00
 – Vico Lungo Pontecorvo, 29/d, Napoli
Per informazioni sugli ingressi al museo: http://www.museonitsch.org/visite
Il Museo Nitsch celebra i 7 anni dalla nascita inaugurando sabato 23 aprile 2016 la mostra Arena. Opera dall’opera, un’ampia raccolta di “relitti” provenienti dalle azioni teatrali dell’artista viennese dagli anni Sessanta a oggi di cui è stato costante testimone e raffinato mecenate Giuseppe Morra, implacabile intellettuale al servizio dell’Arte che continua a declinare attraverso peculiari progettualità socio-culturali.
Arena. Opera dall’Opera segna un cambio radicale nella collezione e si presenta come una nuova tappa dell’attività di ricerca del “Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch” di Napoli, fondato nel 2008 grazie all’impegno di Morra, e conferma la sua mission relativa alla raccolta, esposizione e determinazione ermeneutica della produzione di Nitsch.
Quest’ampia mostra intende analizzare la genesi, lo sviluppo e il significativo legame con l’Orgien Mysterien Theater (Il teatro delle Orge e dei Misteri) fondato da Nitsch nel 1957, opera d’arte totale, che ne include tutta la filosofia e la pratica artistica.
I “relitti” esposti, pur collegati al momento performativo da cui discendono, vanno intesi come possibilità di rivisitare l’aura di suggestione e culto che attraversa questi oggetti percorsi da forte sensualità, rimandi e suggestioni.
Su tavoli e grandi pedane, con una precisione cartesiana, Nitsch allinea e organizza materiali caldi e freddi, naturali e artificiali, montando assieme le tracce del sangue e delle sostanze organiche delle performance, con il nitore limpido dei cubetti di zucchero o la perfezione glaciale degli attrezzi chirurgici; “un’ideale sintesi unitaria del lavoro” come li definisce Nitsch.
 
La mostra sarà visitabile dal 24 aprile 2016 al 13 settembre 2018 (lunedì al venerdì ore 10.00-19.00 e il sabato ore 10.00-14.00)
 
Maggiori informazioni nel comunicato stampa

Per informazioni approfondite su Hermann Nitsch: http://www.museonitsch.org/museo/biografia-hermann-nitsch
Organizzazione & Info:
FONDAZIONE MORRA – MUSEO NITSCH
Vico Lungo Pontecorvo, 29/d 80135 Napoli
Tel. 081 5641655 Fax. 081 5641494
www.fondazionemorra.orgwww.museonitsch.org

forum logo

%d Bloggern gefällt das: